martedì 9 febbraio 2010

ANCORA TRE PUNTI

Sei punti nelle ultime due giornate e ancora 12 punti in palio in questa serie A Sportland.

Iniziamo con una brevissima analisi della gara di ieri in cui la cosa fondamentale era la conquista dei tre punti.
Come di consueto partiamo bene, nel primo quarto d'ora l'avversario non ci crea problemi e riusciamo a trovare la via del gol per tre volte permettendoci il lusso di divorare almeno altre tre o quattro palle gol clamorose. Poi, come sempre, molliamo un po' pur riuscendo a mantenere il controllo della gara.
Nel secondo tempo La Carrozzeria Sessa cerca di prendere maggiormente l'iniziativa, lo fa alzando il baricentro e cercando di creare superiorità numerica.
Subiamo a circa metà del secondo tempo il gol del meno uno: loro prendono coraggio noi rischiamo il tracollo.
Nonostante la strizza non arriva la solita paura lavellista di vincere e, laddove nelle partite passate siamo stati disuniti, in quest'occasione, come già visto con i Mambo, lottiamo con grinta e determinazione riuscendo a trovare a circa cinque minuti dal termine il gol della sicurezza con Pera (autore di una preziosissima tripletta).
Il risultato finale ci vede vittoriosi per 5-3, risultato che non ci premia fino in fondo per tre motivi: il primo sono i banali errori sottoporta commessi nel primo tempo uniti ad almeno tre parate grandiose del portiere avversario, il secondo sono i due rigori non assegnati (il primo nettissimo, il secondo meno...ma se si fischia quel fallo di mano in piena area è assurdo farlo diventare una punizione dal limite), il terzo motivo è per il gioco espresso che credo sia stato nel complesso migliore di quello dell'avversario.
E' evidente che commettiamo ancora troppi errori, non credo siano dovuti a lacune tecniche, vado piuttosto a ricondurli a disattenzioni e cali di concentrazione. Altrettanto evidente è il fatto che finalmente questa squadra sta tirando fuori il carattere che in troppe occasioni è venuto a mancare.

Mi permetto di guardare avanti, i prossimi incontri ci vedranno opposti a GS Cortile, Real Krimise, Grande Piazza e Imballaggi Ferri. Guardando la classifica verrebbe facile pensare che su 12 punti solo 3 siano alla nostra portata. SBAGLIATO!
In primis perchè il Real Krimise al completo ha fatto sputare sangue a tante squadre, è quindi vietatissimo pensare a tre punti certi, in secondo luogo perchè, esperienza insegna, la nostra squadra gioca bene quando ha davanti a sè compagini di buon livello e, guardando la classifica, tre dei quattro nostri prossimi avversari occupano, guarda caso, le prime tre posizioni in classifica.
Io dico che con sei punti su dodici disponibili facilmente ci potremmo salvare (ovviamente bisogna guardare i risultati degli avversari ed incrociare le dita), che con nove punti andremmo ai playoff e che con dodici su dodici faremmo un colpaccio, ma dico anche che, giunti a questo punto, è inutile fare calcoli: ogni partita sarà una finale e chi sarà chiamato a giocare dovrà dare più di quanto visto fino ad oggi.

PAGELLE:

Varano photoshopper: 6,5 compie due ottime parate su conclusioni ravvicinate e mantiene sempre la calma. Sul primo e terzo gol può farci poco, ma sul secondo si fa trovare poco concentrato. Questa volta gioca discretamente bene con i piedi.
Bubu il vecchio saggio: 6,5 non è ancora il vecchio Bubu che spadroneggia sulla fascia, preferisce giocare da ultimo uomo e lo fa in modo disciplinato non concedendo nulla alla punta avversaria. Un po' carente in fase conclusiva ha però fatto vedere di essere ancora capace di saltare l'uomo.
Dadinooooo: 6 anche lui è al rientro e si vede. Fatica un po' fisicamente, ma non gli si può chiedere di più. Primo tempo giocato in modo ordinato e disciplinato, secondo più confuso. In copertura tiene la posizione e non lascia spazio alle giocate avversarie, in attacco fatica un po' troppo.
Ste il messia: 7 forse la partita in cui ha recuperato più palloni. Ancora impreciso in fase conclusiva, ma la spinta offensiva che riesce a dare unita all'esperienza in fase di marcatura sono fondamentali per questa squadra.
Il Capitano uomo pacato: 7 rapido in chiusura e in ripartenza, finalmente segna una bella rete. Sicuramente meglio nel primo tempo dove intercetta tanti palloni avversari, nel secondo tempo si preoccupa più di difendere che di offendere cercando di dosare le energie.
Adam-o: 7: solita partita di grande quantità. Dietro regala tranquillità alla squadra e imposta la manovra con lucidità, davanti tiene bene il pallone facendo salire i compagni. Gli manca il gol a cui ormai ci ha abituati.
Angelone: 7 le sue partite sono ormai la sintesi della grinta. Quando perde il pallone è pronto ad andare a recuperarlo. Gioca sempre a mille, magari non sempre in modo lucido, ma quando c'è da lottare non si tira mai indietro. Trova un gol con il celebre "tiro dello zio"(tipico colpo dell'esperto giocatore della Grande Piazza) una puntata bastarda che rimbalza davanti al portiere.
Pera: 8 è allo stesso tempo il giocatore più asino che abbia mai visto e l'attaccante che vorrei sempre in campo. Difficilmente passa il pallone ed è sempre alla ricerca della giocata più difficile. Quando può fare un gol facile preferisce cercare il numero per poi, ovviamente, sbagliare.
E' altrettanto vero che però fa i gol che qualsiasi altro attacante non farebbe, che prende i palloni che gli altri danno ormai per persi e che, volenti o nolenti segna...e lo fa sempre.
Ieri ne ha fatti tre, ma sarebbero potuti essere tranquillamente sei. Il giorno in cui diventerà più disciplinato e tatticamente più ordinato sarà l'attaccante perfetto. Comunque ottimo.

6 commenti:

Lele ha detto...

nicooooo sai dirmi marcatori/ammoniti/espulsi lavellisti per il fanta5?

Che quelli della Sportland non aggiornano i tabellini!

E comunue complimentoni, state facendo un recupero paura!

il capitano ha detto...

Ciao Lele!!!

3 gol perancin
1 gol soana
1 gol angelone chiarappa

grazie per i complimenti, fra tre partite ci si scontra, non potete incatenare Davide al letto per un paio d'ore quella sera?

Lele ha detto...

mah mah... visto il nostro ultimo scontro penso proprio non ne abbiate bisogno! :D

Anonimo ha detto...

ovviamente lele io giocavo in porta, ho fatto 3 gol su punizione..... la perancia

Stefano ha detto...

Ragazzi bravi ancora a tutti, soprattutto perchè almeno le partite ultimamente le stiamo giocando per 50 minuti, con alti e bassi, ma lottiamo sempre questa era una cosa che ci era mancata..
Di problemi ne abbiamo molti e non risolti, lo sappiamo se no la stagione sarebbe andata in modo diverso, ma visto che conosco la squadra, ricordo a tutti che due vittorie non sono nulla in una stagione..
Ora viene il difficile per restare a far parte della seria A, martedì abbiamo subito una partita difficile e iniziamo a pensare ora che dovremo dare tutti il 1000%..

Sta settimana abbiamo due partite CSI, del quale so che a molti se non tutti frega poco.. usiamole a ns favore ci servono a continuare a lottare a far fiato, gambe e continuare ad allenarci, sfruttiamole non avendo nulla da perdere..
Bravi ancora a tutti e grazie ad Alan e il Rosso...

Titinho ha detto...

Ragazzi complimenti!!!
Mi spiace non esserci questa settimana, mentre vi scrivo sono ancora in ufficio, fate voi...
Ho notato una cosa guardando le due classifiche Sportland e CSI. I gol subiti sono relativamente da alta classifica, quello che manca sono i gol fatti, segniamo poco o sbagliamo tanto? Secondo me è necessario dare sempre più opportunità a Pera e Adam di giocare avanti viste, soprattutto, le ultime due uscite nello sportland (5 gol Adam e 3 Pera)...